Cos’è la caffeina

Cialda Point 10/12/2015

Da cosa deriva la caffeina?

Per tutti gli amanti della bevanda più consumata al mondo, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla caffeina.

La caffeina è un composto chimico, precisamente un alcaloide, presente in alcune piante come il caffè, il cacao e il tè. Non a tutti è noto però che la cosiddetta teina presente nel tè non è altro che un sinonimo della parola caffeina. Si tratta infatti della stessa sostanza, semplicemente tratta da una pianta diversa. In commercio è possibile trovare la caffeina anche in molte bevande gasate. Come tutti sappiamo, la caffeina agisce da stimolante sul sistema nervoso e come ogni sostanza molecolare può produrre effetti collaterali se consumata in dosi eccessive, anche perché può creare dipendenza.

Gli effetti della caffeina sono pressoché immediati poiché essa viene assorbita dall’organismo molto velocemente e in seguito espulsa altrettanto rapidamente. Si tratta per lo più di effetti benefici se si rimane nella quantità di consumo consigliata. La caffeina infatti aumenta l’attenzione e migliora la memoria, riduce i rischi di arresto cardiaco e aiuta nelle attività fisiche. Rivolgendo invece uno sguardo sugli effetti collaterali più diffusi, è bene segnalare che la caffeina può disidratare l’organismo e aumentare la temperatura corporea.

Molte persone utilizzano prodotti a base di caffeina anche nelle diete alimentari, poiché favorisce l’eliminazione dei liquidi e aumenta il metabolismo.

Ma cosa ne pensano i medici?

E’ stato stimato che la quantità ideale di caffeina da assumere durante il giorno non dovrebbe superare i 300/400 mg, che corrispondo a circa quattro tazzine di caffè. Ovviamente, qualora si dovessero presentare effetti indesiderati, è bene rivolgersi al proprio medico immediatamente. Tutti sono però d’accordo che, entro certi limiti, la caffeina può essere definita un vero e proprio medicinale naturale. In particolare, il caffè verde ha effetti salutari più efficaci rispetto ad altre tipologie di caffè, poiché contiene un livello maggiore di acido clorogenico. Insomma, mille motivi per assumere un po’ di sana caffeina, e nemmeno uno per rinunciare ad un buon caffè! 

Visita il sito www.cialdapoint.com dove puoi trovare una vasta selezione di marchi di caffè come Bialetti, Caffè Borbone, Covim, Gimoka, Illy, Kimbo, Lavazza, Lollo Caffè, Nescafè, Pop Caffè, Qualità Italia Srl, Ristora, To.Da Caffè, Caffe Vergnano, Caffe Gioia, Faber. Numerose tipologie di capsule adatte per diversi sistemi, come Espresso Point, A Modo Mio, Dolce Gusto, Nespresso, Bialetti, Caffitaly e molte altre ancora.