La tazzina giusta per un buon caffè

Cialda Point 18/10/2016

Preparare un caffè è un’arte, esattamente quanto gustarlo.

Un buon caffè risulta tale solo se bevuto nel modo giusto: qual è la tazzina ideale per servire un caffè con i fiocchi?

Se in molti luoghi del mondo la tazza nella quale si beve un caffè non fa molta differenza, in Italia, patria dell’espresso, la tazzina è un particolare assolutamente da non trascurare. E’ vero che molto dipende anche dai gusti o dalle abitudini personali, ma nella “teoria dell’espresso perfetto” ci sono indicazioni ben precise.

Nel mondo degli intenditori si è acceso negli anni un vero e proprio dibattito che ha creato due correnti di pensiero: la prima sostiene le classiche tazzine di porcellana, la seconda beve caffè solo in bicchierini di vetro. Quali sono le differenze? “Tecnicamente” parlando, sembrerebbe che le tazzine mantengano più a lungo la temperatura ideale del caffè, permettendo all’assaggiatore di goderne il gusto più a lungo. L’effetto del bicchierino di vetro è più o meno paragonabile al caso della birra. Il vetro favorisce una certa compattezza dei liquidi che ospita: un caffè al vetro è visibilmente più cremoso e pare mantenga maggiormente quelle caratteristiche che più appagano in toto i cinque sensi. Una sorta di partita Napoli-Roma insomma, dove i partenopei puntano tutto sulla tazzina mentre gli uomini della capitale si giocano la carta vetro. Certamente è anche questione di usanze e tradizioni. Esaminando le abitudini nostrane e straniere, possiamo concludere che la tazzina piccola di porcellana batte gli altri contenitori/contendenti. Bicchierini di vetro, tazze grandi, thermos, plastica, bottigliette: quando si ha voglia di un caffè lo si berrebbe in ogni luogo e in qualsiasi modo, ma la classica tazzina di porcellana è quanto di meglio si possa inserire nella preparazione del caffè perfetto. Detto questo, si può passare alle decorazioni, che aggiungono al gusto una certa dose di sorrisi. Su una tazzina si può trovare qualsiasi immagine. Una dedica, una città, un pensiero, la propria foto. Alla tazzina giusta potete chiedere quello che volete. Firmato, il caffè. 

Visita il sito www.cialdapoint.com dove puoi trovare una vasta selezione di marchi di caffè come Bialetti, Caffè Borbone, Covim, Gimoka, Illy, Kimbo, Lavazza, Lollo Caffè, Nescafè, Pop Caffè, Qualità Italia Srl, Ristora, To.Da Caffè, Caffe Vergnano, Caffe Gioia, Faber. Numerose tipologie di capsule adatte per diversi sistemi, come Espresso Point, A Modo Mio, Dolce Gusto, Nespresso, Bialetti, Caffitaly e molte altre ancora.