Preparare il frappè al caffè in 5 minuti

Cialda Point 28/02/2017

Il frappè al caffè è una bevanda semplicissima da preparare e perfetta per una pausa caffè, da offrire agli amici nei pomeriggi estivi e non solo. Ecco allora come preparare un ottimo frappè al caffè in 5 minuti. Innanzitutto vi serviranno 2 tazzine di caffè espresso italiano. Dal sito di Cialdapoint vi proponiamo Lavazza a Modo Mio delizioso in cialda. Un ottimo caffè dal gusto corposo, adatto per questa preparazione. Vi servono poi 4-5 cubetti di ghiaccio, 3 cucchiaini di zucchero, 150 ml di latte e 2 cucchiaini di cacao in polvere.

Fate un buon caffè con una delle macchine che trovate sul catalogo della Cialdapoint. Poi lasciatelo raffreddare sino a che non arriva a temperatura ambiente. In un frullatore versate il ghiaccio e tritatelo. Mettete il ghiaccio tritato in una casseruola e aggiungete il caffè freddo, il latte, lo zucchero, il cacao. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola preferibilmente di legno e poi frullateli di nuovo per 2-3 minuti. E il vostro frappè al caffè è pronto!

Adesso servite la bevanda in degli appositi bicchieri lunghi e stretti con un spruzzata di panna montata in superficie, appena sporcata da un topping di scaglie di cioccolato o nocciole sbriciolate. Per ottenere un frappè più denso, potete aggiungere una pallina di gelato agli ingredienti, naturalmente al gusto di caffè o fiordilatte.

Attenzione però a non preparare un frullato di caffè anziché un frappé. Sia il frullato che il frappè si ottengono frullando insieme il ghiaccio, lo zucchero, il latte e il caffè.

Ma c’è una differenza molto semplice: il frullato si fa con la frutta, mentre il frappè si prepara con gelato oppure latte zuccherato unito a sciroppi, cacao o caffè. Anche se si trova in molti menù, il frullato al caffè di fatto non può esistere!

Visita il sito www.cialdapoint.com dove puoi trovare una vasta selezione di marchi di caffè come Bialetti, Caffè Borbone, Covim, Gimoka, Illy, Kimbo, Lavazza, Lollo Caffè, Nescafè, Pop Caffè, Qualità Italia Srl, Ristora, To.Da Caffè, Caffe Vergnano, Caffe Gioia, Faber. Numerose tipologie di capsule adatte per diversi sistemi, come Espresso Point, A Modo Mio, Dolce Gusto, Nespresso, Bialetti, Caffitaly e molte altre ancora.