Tutte le varietà del caffè

Cialda Point 10/04/2017

Il caffè è una bevanda che si ottiene dalla torrefazione e dalla macinazione di semi. I semi da cui si ricava il caffè appartengono ad alcune specie di alberi tropicali (Coffee) della famiglia botanica delle Rubiaceae. In tutto vi sono circa un centinaio di specie di Coffee, ma solo una decina sono quelle utilizzate per fini commerciali.

Tra di esse quelle più diffuse sono la Coffea arabica, la cosiddetta "arabica", la Coffea canephora, meglio conosciuta come "robusta" e la Coffea liberica. La Coffea Arabica è senz’altro la più diffusa perché rappresenta i tre quarti della produzione mondiale di caffè. E’ originaria dell’Africa e dell’Arabia ed è una specie molto delicata da coltivare. Il sapore del caffè arabico è “corposo”, ricco di aroma e piuttosto dolce.

Vi è poi il Coffea Robusta, una pianta dell'Africa tropicale molto coltivata perché si adatta bene ai diversi tipi di clima: cresce rapidamente ed è resistente a parassiti e condizioni climatiche differenti da quelle d’origine. Il caffè ottenuto da questa specie è più leggero e meno corposo dell’Arabica, gradevole per il suo profumo.

Tra le specie di piante di caffè meno diffuse, la più importante è la Coffea liberica. Anche questa è originaria dell'Africa ed è coltivata soprattutto nell'area asiatica tra Indonesia e Filippine. Abbiamo poi la Coffea Excelsa e la Coffea Stenophylla, entrambi africane, molto resistenti alla siccità e per questo coltivate solo localmente. E infine la Coffea Mauritiana, il classico caffè marrone dell'Isola Maurizio e della vicina Isola della Riunione.

Quelle elencate sono le specie di caffè più diffuse. Poi si hanno le miscele di caffè, che vengono ottenute mescolando i vari tipi di caffè, anche provenienti da zone diverse. Miscelare il caffè non è una cosa semplice. Si tratta di un’attività di cui si occupano i degustatori specializzati che hanno tutta una serie di ricette e procedimenti, che sono esclusivi del loro mestiere.

            

Visita il sito www.cialdapoint.com dove puoi trovare una vasta selezione di marchi di caffè come Bialetti, Caffè Borbone, Covim, Gimoka, Illy, Kimbo, Lavazza, Lollo Caffè, Nescafè, Pop Caffè, Qualità Italia Srl, Ristora, To.Da Caffè, Caffe Vergnano, Caffe Gioia, Faber. Numerose tipologie di capsule adatte per diversi sistemi, come Espresso Point, A Modo Mio, Dolce Gusto, Nespresso, Bialetti, Caffitaly e molte altre ancora.