VILLA SANDI – VALDOBIADENE SUPERIORE PROSECCO EXTRA DRY DOCG
Vino spumante a denominazione di origine protetta, Extra Dry.
ZONA DI PRODUZIONE
Zona D.O.C.G. compresa tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene. Si tratta di un’area collinare di origine morenica con terreni calcarei misti a marna ed in alcuni casi anche calcareo-argillosi.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Spalliera semplice e doppio capovolto con 2500 ceppi per ettaro
RESA PER ETTARO
Massimo 135 quintali di uva
VINIFICAZIONE
Le uve intere vengono introdotte nella pressa pneumatica e il mosto che si ottiene dalla loro spremitura soffice, dopo un primo travaso, viene collocato nei serbatoi a temperatura controllata, dove rimane fino al suo utilizzo per la produzione dello spumante.
PRODUZIONE
Il mosto, aggiunto di lieviti selezionati da Villa Sandi, viene posto in recipienti termocondizionati dove avviene la fermentazione a una temperatura controllata di 15-16°C. In tal modo vengono esaltati tutti i profumi della vendemmia. Raggiunto il grado alcolico e il tenore zuccherino desiderati, tramite la refrigerazione viene bloccata la fermentazione e, dopo un breve periodo di sosta, lo spumante è pronto per l’imbottigliamento
ABBINAMENTI
È un ottimo aperitivo. Può accompagnare pesci marinati con delicate erbe aromatiche e primi piatti a base di erbe spontanee.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
6-8°C
PERIODO DI VENDEMMIA
Seconda decade di settembre
ALCOOL
11% vol
ZUCCHERI
17 g/l
ACIDITÀ
5.7 g/l